venerdì 20 giugno 2014

Abbecedario

A   Artigianato
B   Botanica
C   Compagnia delle Indie
D   Denaro
E   Esportazioni
F   Fanqui-Town
G   Goletta
H   -
I    India
J    Jungle
K   Ketchup
L    Lanterne
M  Mercanti
N   Navi
O   Oppio
P    Porto
Q   Quaderni di bordo
R    Rotta
S     Singapore
T     Traversata
U    Uragano
V    Veliero
W   -
X    -
Y   Yawl
Z   Zattera

sabato 24 maggio 2014

"..l'oppio li ha arricchiti al punto che neppure concepiscono di rinunciarvi; non capiscono che per i cinesi è impossibile continuare ad importarlo a causa delle migliaia, forse milioni di persone che ne sono diventate schiave: monaci,generali,donne di casa, soldati, mandarini, studenti.
Ancor più nociva della droga, è la corruzione che l'accompagna, perchè centinaia di funzionari incassano tangenti per chiudere un occhio sul traffico." (pag.337)

Monete

"La valuta più usata a Fanqui-town era quella che aveva maggiormente corso nel mondo. il dollaro d'argento spagnolo, chiamato anche "pezzo da otto" perchè valeva otto reali.
Il dollaro conteneva poco meno di ventotto grammi di argento e vi erano impresse le teste e le armi degli ultimi sovrani spagnoli."(pag.339)


Il "Real da 8"





"L'autorità di controllo segnala che, sebbene Vicerè e Governatori delle Province abbiano autorizzato irruzioni di polizia e provvedimenti di sequestro, l'abitudine di fumare Oppio è in aumento. Purtroppo i Mandarini non se ne curano e gestiscono superficialmente le cose"(pag.337)

giovedì 15 maggio 2014

Contrabbando

" Da tempo i britannici erano insofferenti dai vincoli imposti dalle autorità cinesi, e una norma in particolare mal sopportavano, quella che confinava le attività commerciali straniere a Canton: se si fosse trovato un modo per aggirare quella norma, il volume dei traffici sarebbe enormemente cresciuto.
[...] Era un compito rischioso, ma con un potenziale di guadagno enorme; chi fosse riuscito ad accedere a quei nuovi mercati ne avrebbe certamente tratto grandissimi profitti." (pag.311)  



Banchetto cinese

"La cena iniziò con una serie di brindisi, nel corso dei quali le coppe vennero riempite più e più volte con vino di riso servito caldo.Giunsero le prime portate e Punhyqua cominciò a descrivere i piatti uno a uno: quelle erano le cosiddette "orecchie di pietra", un tipo di pesce cotto con funghi e aceto nero; quella montagnola aggrovigliata era un cumulo di crostacei e molluschi fritti; quella massa tremolante era una prelibata gelatina di zoccoli di cervo; quei bocconcini laggiù erano detti "cuoio giapponese" e dovevano macerare per giorni prima che si potessero mangiare; e quell'altra era una terrina di succulenti bruchi arrostiti, di un tipo particolare che si trovava solo nei campi di canna da zucchero."(pag.308)

" Era comparsa una nuova serie di portate: involtini di pinna di squalo e quadratini di pesce stufato; nidi di uccello canditi e fegato d'oca sminuzzato; teste di passero fritte e croccanti zampette di rana; bocconcini di porcospino serviti con grasso di tartaruga verde e ventrigli di pesce avvolti in alghe." (pag.309) 

Lanterne di carta

" Il banchetto di quella sera si sarebbe tenuto in un padiglione con alte finestre e un tetto dal profilo di un uccello in volo,affacciato su uno stagno di fiori di loto rischiarato da lanterne di carta che brillavano come decine di piccole lune". (pag.307)










Dipinti cinesi

"Alla fine ho capito perchè gli artisti cinesi dipingono i loro paesaggi sui rotoli di carta: non si capirebbe niente di un giardino come questo se lo si dipingesse in prospettiva. Su un rotolo invece ti scorre davanti, dall'alto verso il basso, come una storia, lo vedi così come è accaduto,ti si srotola davanti agli occhi come se tu ci passassi attraverso". (pag.301) 










Coracle

"E' un guscio rotondo fatto di vimini: se ne vedono spesso lungo il Fiume delle Perle, mentre ruotano vertiginosamente sull'acqua con dentro dei bambini aggrappati alle sponde, come se fossero stati abbandonati alle acque in un'enorme cesta." (pag.298)


Coracle



venerdì 9 maggio 2014

Tipografo

" La tipografia di Compton differiva dai negozi vicini in quanto non c'erano banconi nè merci in vendita. I visitatori entravano in una stanza odorosa d'inchiostro e incenso e stipata di risme di carta.
Il torchio non si vedeva, era da qualche parte nei recessi dell'edificio." (pag.285)


Tipografo








Torchio








Il pittore

" Superato l'ultimo piolo ti ritrovi nel cuore del laboratorio.Ci sono parecchi lunghi tavoli, come quelli usati da sarti e carpentieri. gli apprendisti siedono su panche e ognuno ha il proprio spazio di lavoro, dove sistema accuratamente i suoi materiali."

"Osservare i progressi di un singolo dipinto è un'esperienza straordinaria: inizia il viaggio a un capo del tavolo, come foglio di carta bianca, e viene rapidamente preparata una soluzione di allume. Nel tragitto lungo la panca, passando di mano in mano, acquista contorni, colori, altre patine di allume e ulteriori colori, finchè arriva all'altro capo del tavolo come dipinto finito! E tutto in una manciata di minuti. E' una cosa mozzafiato, una vera fabbrica di immagini!"


Pittore





Pennello






Tavolozza








Cavalletto







Atelier




Cotone

Il Cotone











Leggi contro l'importazione di oppio in Cina

"Dal momento in cui l'oppio ha cominciato a esercitare la propria influenza sulla cina, il benevolo nonno di vostra maestà, conosciuto come il Saggio, ha preconizzato il male che ne sarebbe venuto, e di conseguenza ha messo risolutamente in guardia contro di esso, promulgando una legge che lo proibisse. Ma all'epoca i suoi ministri non immaginavano che i suoi venefici effetti avrebbero pervaso la Cina fino al punto cui siamo ora giunti."

" L' importazione dall'estero continua ad aumentare. Ancorati al largo di Lintin e di altre isole, ci sono speciali vascelli per l'immagazzinamento dell'oppio". ( pag.246)





Il Ketchup

" Vende anche una deliziosa salsa di sua invenzione, insaporita con condimenti cinesi: la chiamano "ketjup" e i veterani della Cina non possono più farne a meno". (pag.229)


Ketchup


The Old China Street, Fanqui-town

"Quanto ai negozi, sono incantevoli,e la merce viene esibita in modo molto accattivante, su mensole e in stipi a vetri. Vi si vendono oggetti laccati, in peltro e  in avorio , tessuti di seta e souvenir d'ogni sorta..." ( pag.227)

Avorio






Peltro





martedì 29 aprile 2014

Vivaio

Vivaismo



Calamaio

Calamaio



La scrivania

" Era senza dubbio un mobile bellissimo, in lucido durame di padouk rossiccio con lucenti rifiniture in paktong. La ribaltina si apriva rivelando una doppia fila di scomparti a colombaia, separati da colonne scolpite in modo da sembrare dorsi dirati di libri. Sotto il piano di scrittura c'erano nove solidi cassetti, ognuno dotato di maniglia e serratura in ottone."



Padouk






Ottone



La città gallegiante

"...sembra un enorme ammasso di di baracche fatte con legno di recupero,bambù e stoppie.."

" Gli occupanti sono così indaffarati che la città galleggiante sembra un alveare acquatico: in una barca si prepara tofu,in un'altra bastoncini di incenso, in un altra noodle, e in un'altra qualcos'altro.."

" Tra uno scafo e l'altro ci sono vicoli e viuzze d'acqua, larghi quanto basta per lasciar passare le barche-bottega [...]le usano ambulanti e artigiani di ogni tipo: conciatori ,stagnini ,sarti , bottai,ciabattini, barbieri."


Conciatore





                                                                                                                                                                    Stagnino


































Sampan


"Più accosto alla riva ci sono schiere di sanpan , lunghi di solito fra i quattro e i cinque metri.
Hanno tendaletti di bambù di fattura molto semplice eppure meravigliosamente ingegnosa, si possono infatti regolare a seconda del tempo. Quando piove vengono sistemati in modo da coprire l'intera barca, mentre nelle belle giornate vengono arrotolati per esporre al sole le parti abitate.."



Sloop e Yawl

Sloop





Yawl








martedì 22 aprile 2014

Prodotti dalla Cina






Seta










Porcellana

" Dice che gli atelier di canton sono nati-riesci a crederci?- dai forni di porcellana, quelli che hanno reso la produzione cinese famosa in tutto il mondo!"(pag.266)






Napoleone Bonaparte

  

   

" E pensare che proprio li si annida l'Essere che ha messo sottosopra il mondo, si è impadronito degli scettri dei più splendidi regni, ha annientato interi eserciti"



"...aveva intenzione di avanzare verso oriente, dall'Egitto alla Persia, all'India...".


La Grande Armata







Fanteria





Baionetta






Cannocchiale

Cannocchiale













La Camellia

" I petali sul loro stelo verde brillano come l'oro più puro.
Un occhio purpureo guarda al centro,facendo sbocciare il fiore,
allevia i dolori delle ossa che invecchiano e stimola la memoria e la mente,
Mette in fuga la morte che corrompe i polmoni".


Camellia


" Quell'arbusto era di un ricco colore dorato ed da esso si ricava un'infusione in grado di restituire colore ai capelli bianchi e ridare elasticità alle giunture degli anziani, e un medicamento per i disturbi polmonari."









Il torchio

   Torchio                                                            



giovedì 17 aprile 2014

Serra

Serra




" Vaso per propagazione Penrose"

" Era all'incirca della misura di un innaffiatoio,solo che nel lato longitudinale aveva un taglio per farci passare un virgulto.
Di fronte al taglio c'era un piccolo cappio, con cui il recipiente poteva essere affisso ad un ramo: lo strumento perfetto per consentire al virgulto di sviluppare le radici senza piantarlo nel terreno."


Innesto

Innesto






Fertilizzanti

"Nella stiva del Redruth c'erano parecchi fusti di pannelli di ravizzone, polvere di malto e semi di lino macinati-i fertilizzanti che gli interessavano di più erano quelli che si potevano raccogliere o produrre durante la navigazione."

Alghe

"Le alghe per esempio : riteneva che alcune varietà potessero essere trasformate, mediante un processo di ammollatura, essiccamento e polverizzazione, in un materiale estremamente benefico perle piante."

Le alghe venivano strappate tramite delle reti e poi fatte essiccare sulle sartiole di poppa o sul cordame.Una volta secche venivano pestate in un mortaio e distribuite a spizzichi sulle piante.




Escrementi

"Uno dei compiti di Paulette era quello di prelevare gli escrementi dal pollaio: mescolati con acqua e fatti fermentare diventavano un ottimo fertilizzante."



Ossi della carne

"..recuperati dai fusti delle provviste, venivano fatti a pezzi con i martelli e quindi aggiunti alla composta."