martedì 29 aprile 2014

Vivaio

Vivaismo



Calamaio

Calamaio



La scrivania

" Era senza dubbio un mobile bellissimo, in lucido durame di padouk rossiccio con lucenti rifiniture in paktong. La ribaltina si apriva rivelando una doppia fila di scomparti a colombaia, separati da colonne scolpite in modo da sembrare dorsi dirati di libri. Sotto il piano di scrittura c'erano nove solidi cassetti, ognuno dotato di maniglia e serratura in ottone."



Padouk






Ottone



La città gallegiante

"...sembra un enorme ammasso di di baracche fatte con legno di recupero,bambù e stoppie.."

" Gli occupanti sono così indaffarati che la città galleggiante sembra un alveare acquatico: in una barca si prepara tofu,in un'altra bastoncini di incenso, in un altra noodle, e in un'altra qualcos'altro.."

" Tra uno scafo e l'altro ci sono vicoli e viuzze d'acqua, larghi quanto basta per lasciar passare le barche-bottega [...]le usano ambulanti e artigiani di ogni tipo: conciatori ,stagnini ,sarti , bottai,ciabattini, barbieri."


Conciatore





                                                                                                                                                                    Stagnino


































Sampan


"Più accosto alla riva ci sono schiere di sanpan , lunghi di solito fra i quattro e i cinque metri.
Hanno tendaletti di bambù di fattura molto semplice eppure meravigliosamente ingegnosa, si possono infatti regolare a seconda del tempo. Quando piove vengono sistemati in modo da coprire l'intera barca, mentre nelle belle giornate vengono arrotolati per esporre al sole le parti abitate.."



Sloop e Yawl

Sloop





Yawl








martedì 22 aprile 2014

Prodotti dalla Cina






Seta










Porcellana

" Dice che gli atelier di canton sono nati-riesci a crederci?- dai forni di porcellana, quelli che hanno reso la produzione cinese famosa in tutto il mondo!"(pag.266)






Napoleone Bonaparte

  

   

" E pensare che proprio li si annida l'Essere che ha messo sottosopra il mondo, si è impadronito degli scettri dei più splendidi regni, ha annientato interi eserciti"



"...aveva intenzione di avanzare verso oriente, dall'Egitto alla Persia, all'India...".


La Grande Armata







Fanteria





Baionetta






Cannocchiale

Cannocchiale













La Camellia

" I petali sul loro stelo verde brillano come l'oro più puro.
Un occhio purpureo guarda al centro,facendo sbocciare il fiore,
allevia i dolori delle ossa che invecchiano e stimola la memoria e la mente,
Mette in fuga la morte che corrompe i polmoni".


Camellia


" Quell'arbusto era di un ricco colore dorato ed da esso si ricava un'infusione in grado di restituire colore ai capelli bianchi e ridare elasticità alle giunture degli anziani, e un medicamento per i disturbi polmonari."









Il torchio

   Torchio                                                            



giovedì 17 aprile 2014

Serra

Serra




" Vaso per propagazione Penrose"

" Era all'incirca della misura di un innaffiatoio,solo che nel lato longitudinale aveva un taglio per farci passare un virgulto.
Di fronte al taglio c'era un piccolo cappio, con cui il recipiente poteva essere affisso ad un ramo: lo strumento perfetto per consentire al virgulto di sviluppare le radici senza piantarlo nel terreno."


Innesto

Innesto






Fertilizzanti

"Nella stiva del Redruth c'erano parecchi fusti di pannelli di ravizzone, polvere di malto e semi di lino macinati-i fertilizzanti che gli interessavano di più erano quelli che si potevano raccogliere o produrre durante la navigazione."

Alghe

"Le alghe per esempio : riteneva che alcune varietà potessero essere trasformate, mediante un processo di ammollatura, essiccamento e polverizzazione, in un materiale estremamente benefico perle piante."

Le alghe venivano strappate tramite delle reti e poi fatte essiccare sulle sartiole di poppa o sul cordame.Una volta secche venivano pestate in un mortaio e distribuite a spizzichi sulle piante.




Escrementi

"Uno dei compiti di Paulette era quello di prelevare gli escrementi dal pollaio: mescolati con acqua e fatti fermentare diventavano un ottimo fertilizzante."



Ossi della carne

"..recuperati dai fusti delle provviste, venivano fatti a pezzi con i martelli e quindi aggiunti alla composta."

lunedì 7 aprile 2014

Imbarcazioni

PRAHOS



























                          







                                                                                                                                                              SAMBUCO  




GIUNCA

domenica 6 aprile 2014

I sing-song

"Zadig faceva l'orologiaio e viaggiava sovente nei porti dell'Oceano Indiano e nel Mar Cinese Meridionale, per vendere orologi da tavolo e da polso, carillon e altri oggetti meccanici, erano chiamati sing-song "

CARILLON






                                                                                                                                                        




Il colonialismo in Oriente nell'Ottocento

Colonialismo

SINGAPORE

Nel 1800 Singapore era un rifugio per avventurieri, trafficanti e cercatori di fortune, fino a quando il Sir Thomas Raffles mise regole ferree e fondò quella che oggi è la città di Singapore. Vennero infatti spartiti i quartieri tra le diverse etnie, cinesi, malesi e indiani.

"L'attività era  incessante, il traffico continuo,e guardandolo Bahram cominciò a capire perchè ultimamente tanti uomini d'affari avessero acquistato o affittato magazzini o uffici a Singapore: probabilmente il nuovo insediamento avrebbe presto sorpassato Malacca quanto a importanza commerciale."






mercoledì 2 aprile 2014

La nuova legge del commercio

"Guardate quel nuovo tipo di zucchero bianco che portano dalla Cina, quello che chiamano cheeni. E' forse più dolce del miele o del nostro zucchero di palma? No, ma la gente paga anche il doppio pur di averlo...
E con l'oppio succede lo stesso. Non serve a niente,se uno non è malato, ma la gente lo vuole.
E dal momento che è quel tipo di cosa che quando cominci a usarla non puoi più smettere, il mercato non fa che aumentare .Ecco perchè gli inglesi stanno cercando di monopolizzarne il commercio".

 Cambiano le leggi di mercato tra Occidente e Oriente. Si vende quello che la gente vuole e non si considera nient'altro che il ricavato.
La conseguenza principale del commercio dell'oppio sfocia nelle "Guerre dell'oppio"(1839-1842,1856-1860) tra la Gran Bretagna e l'Impero Cinese.




 http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_dell'oppio

Il trapiantatoio

"Poi l'uomo si spostò leggermente e Fitcher vide che aveva con sè anche un recipiente: dapprima gli parve un secchiellino,ma in cima aveva un piccolo manico. Guardando meglio comprese, con certa meraviglia, che era un trapiantatoio, l'attrezzo che i giardinieri professionisti usano per spostare giovani piante da un luogo all'altro."



Il giardino di Pamplemousses

"Era uno dei villaggi più graziosi dell'isola, con bungalow dipinti a colori vivaci,chiese intonacate e vicoli acciottolati che tintinnavano musicalmente sotto gli zoccoli del cavallo.Le case e le piazze erano perlopiù come Fitcher le ricordava ma,quando volse lo sguardo in direzione dell'orto botanico,ebbe un tale shock che rischiò di cadere di sella: dove un tempo c'erano file regolari e ben spaziate di alberi,e ampie e pittoresche vedute,c'era adesso un intrico selvaggio e disordinato d vegetazione ".

L'Inghilterra era solita creare nelle sue colonie splendidi orti botanici in cui custodiva gelosamente piante e spezie rare, come il pepe nero o la buganvillea, scoperta da Phillibert Commerson.
Ma dopo la morte dell'ultimo curatore di Kew Gardens, le istituzioni botaniche inglesi entrarono in crisi e abbandonarono i possedimenti.




Le navi porta-oppio

La RED ROGER inglese






  La SEAWITCH americana


http://en.wikipedia.org/wiki/MS_Sea_Witch_(1940)                                                                

                                                           

Il commercio dell'oppio

Nei primi anni del 1800, si intensificarono gli scambi commerciali tra l'Europa e l'Oriente e come viene descritto nel romanzo ci fu un grande interesse per l'oppio. In particolare la potentissima Compagnia delle Indie inglese ne monopolizzò il commercio e intensificò i rapporti con la Cina.